• Instagram
  • Facebook
  • YouTube

Biografia Ummo

Gli UMMO nascono nel Dicembre del 2012. Il 25 dicembre 2014 è uscito il primo album omonimo che ha anche segnato l’inizio del CONTACT TOUR 2015 che li ha visti protagonisti in piazze e live club italiani.
Grazie al successo dei primi due singoli “Destino” e “Malinconia”, nel Gennaio 2016 è uscito nelle radio il terzo singolo della band “Sindrome”, riscontrando subito critiche positive da parte del pubblico e degli addetti ai lavori e aggiudicandosi la vittoria in vari contest radiofonici nazionali.
Nel 2016 parte anche il MANICOMIO TOUR. Inoltre il gruppo è stato scelto come band d’apertura ufficiale dei concerti del rocker italiano Pino Scotto con i Rocky Horror.

A Novembre del 2016 inizia una collaborazione artistica con il Direttore d’orchestra Maria Gabriella Ciaffarini e l’ensamble orchestrale Sinergie D’arte. I brani degli UMMO vengono rivisitati in chiave classica durante un’importante rassegna barocca (Barock). Questo esperimento ha dato vita ad un progetto più grande: 413.44 MHz Tour. Nella rinomata rassegna musicale ESTATICA 2017 gli UMMO sono stati accompagnati da un’orchestra di musica classica di venti elementi e dal gran coro polifonico (Le Voci Del Borgo) per uno spettacolo sold out.
Il MANICOMIO TOUR si protrae anche nella prima metà del 2017 con la ristampa del primo cd.

A Maggio del 2017 gli Ummo vengono selezionati per la finale della trentesima edizione di Sanremo Rock. A luglio 2017 esce nelle radio il quarto singolo della band: “Consumami”.
Videoclip del singolo in anteprima nazionale su TvSorrisi & Canzoni.

A settembre 2017 il gruppo entra nello Busker Studio a Reggio Emilia (Ligabue-Rio-Emma Marrone-Blastema-Cristiano De Andrè e molti altri) per registrare il loro secondo album dalle sonorità rock più anni novanta, ma senza rinnegare quella vena elettronica che li ha sempre caratterizzati.
A Gennaio 2018 è inziato il PLASTICA TOUR che ha visto la band ancora in giro per lo stivale! All'inizio di Luglio è uscito nelle radio il loro quinto singolo "PLASTICA" in anteprima nazionale sul famoso magazine Rockit che ha preceduto l'uscita del nuovo album.

A Settembre e Ottobre 2018 gli Ummo sono partiti per il loro primo tour europeo che li ha visti protagonisti in dieci date in Austria, Slovacchia, Repubblica Ceca, Ungheria e Polonia.
Da gennaio 2019 la band è tornata in studio a lavorare sulla composizione del terzo album.

Ad Aprile 2019 gli Ummo si sono aggiudicati la vittoria nell’importante Contest Nazionale “AREZZO WAVE” risultando la migliore band della regione Abruzzo. Da maggio 2019 è ripresa ufficialmente la nuova stagione dei live estivi che li ha visti di nuovo protagonisti in festival e club italiani. Nel frattempo a Giugno 2019 viene lanciato nelle radio “COME UN ALIENO”, sesto singolo della band che diventa presto canzone di punta nei live della band.

A settembre 2019 la band è tornata in studio per registrare il suo terzo album riavvicinandosi, sia negli arrangiamenti che nei testi, alle idee iniziali del “mondo Ummo”, abbandonando quindi l’abito rock indossato negli ultimi due anni e rispolverando quelle melodie corali con un pizzico di elettronica che l’aveva caratterizzata sin dall’esordio.

Nel frattempo ad Ottobre sono stati ospiti, in diretta nazionale, di John Vignola su RAI RADIO 1 nel suo programma insieme al Maestro Angelo Branduardi. A Novembre gli Ummo hanno partecipato alla finalissima nazionale del SUD WAVE 2019 ad Arezzo, insieme alle migliori realtà indipendenti del panorama italiano musicale.

A giugno 2020 è uscito il nuovo singolo della band dal titolo “BLU” in anteprima nazionale su SkyTg24. Il videoclip porta di nuovo la firma del regista Giovanni Bufalini, ed è un omaggio gioioso alla musica, alla danza e all’amore per il Cinema del passato.

Da Luglio è iniziata la nuova stagione dei live che ha visto gli Ummo protagonisti ancora una volta in club e festival in tutta Italia anche come ospiti ufficiali in varie finali nazionali della trentaquattresima edizione di Sanremo Rock, oltre che impegnati ad aprire i concerti di Finaz e Nuto (Bandabardò), Maestro Pellegrini (Zen Circus), Pierpaolo Capovilla (Il Teatro degli Orrori) e di molti altri.
In programma concerti in apertura a Paolo Benvegnù, Cristiano Godano (Marlene Kuntz) e Samuel (Subsonica).

L’uscita dell’atteso terzo album è prevista per l’inverno del 2020.

Videoclip

Nuovo album , indedito (eccetto Blu) non pubblicato e non masterizzato

Brani Estratti dal primo album

LunaUMMO
00:00 / 03:23
SindromeUMMO
00:00 / 03:10
MalinconiaUMMO
00:00 / 03:18

Brani Estratti dal secondo album

PlasticaUMMO
00:00 / 03:14
ConsumamiUMMO
00:00 / 03:21
Come un AlienoUMMO
00:00 / 03:38

Singolo Esratto da nuovo album Pubblicato e in Radio date 19/6/2020

Ummo BluUMMO
00:00 / 03:00