Piero Mazzocchetti
Piero Mazzocchetti (Pescara, 23 marzo 1978) è un cantante italiano, artista crossover che spazia dal registro pop a quello lirico.
A 7 anni si avvicina allo studio del pianoforte al Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara ed a 13 anni inizia a studiare canto lirico.
A 16 anni intraprende la sua attività di pianobar. Terminati gli studi non si iscrive all’Università e contro il volere dei genitori, nel dicembre del 1998, accetta un contratto in un locale di Monaco di Baviera; qui conosce i calciatori Karl-Heinz Rummenigge, Mario Basler e Franz Beckenbauer, che iniziano a sponsorizzarlo, e il Dirigente Sportivo Roger Wittmann, appassionato di canzoni italiane, che decide di scritturarlo, diventando presto il suo primo manager.
In breve Piero Mazzocchetti diventa un idolo: il locale è sempre esaurito ed in pochi mesi registra il suo primo album in Germania, con la Universal: L’ETERNITÀ, che in qualche mese diventa “Disco d’Oro” incoronando l’Artista nuova rivelazione nel panorama europeo. Registra quindi il secondo album, sempre con la Universal, “Parole Nuove”, poi un terzo questa volta con la EMI, dal titolo “Amore Mio”, arrivando ad esibirsi negli stadi tedeschi e a partecipare ricorrentemente al Carreras Gala, trasmissione annuale a scopo benefico di ARD condotta dal celebre Tenore Josè Carreras (con cui Mazzocchetti ha duettato varie volte).
Nel 2007 il ritorno in patria: Maurizio Fabrizio gli propone una canzone, scritta come sempre insieme a Guido Morra, da presentare al Festival di Sanremo: Mazzocchetti partecipa quindi alla gara con “Schiavo d’amore”, che è anche il titolo del suo primo disco italiano. La canzone si classifica terza nella graduatoria finale della sezione "big", affermandosi pertanto anche nel panorama nazionale che all’artista abruzzese mancava.
Il 2 marzo dello stesso anno esce il suo primo album in Italia, Schiavo d'amore, un lavoro contenente sei brani inediti firmati dagli stessi Morra e Fabrizio e sei rivisitazioni in chiave pop di famose arie d’opera arrangiate da Alterisio Paoletti.
Nell'ottobre del 2007 Piero Mazzocchetti si fa conoscere in Oriente, partecipando alla cerimonia di chiusura degli Special Olympics World Games al Jiang Wan Stadium di Shanghai.
Il 7 novembre 2008 esce il suo secondo album in Italia, Tribute to Luciano Pavarotti, quale riconoscenza al tenore modenese che nel corso di un’intervista rilasciata al quotidiano “LA STAMPA” nel 2007 lo aveva elogiato artisticamente ed umanamente per le proprie doti. L’intera opera formata da 16 brani classici che spaziano da Donizetti a Giuseppe Verdi, da Giacomo Puccini a Ruggero Leoncavallo, accompagnati dall’Orchestra dell’Opera del Teatro Regio di Parma, fu diretta dal suo insegnante Leone Magiera, storico Maestro di Luciano Pavarotti.
Oltre alle innumerevoli partecipazioni ad importanti programmi RAI e MEDIASET, viene invitato nel 2009, quale Testimonial Ufficiale ad interpretare l’inno dei XVI Giochi del Mediterraneo, scritto da Franco Migliacci e composto dal premio Oscar, Luis Enriquez, cantato durante la cerimonia di apertura svoltasi a Pescara.
Nel 2010 registra il sold-out nel prestigioso teatro canadese Rama di Toronto, sbalordendo oltre 5000 presenti con un vasto repertorio che spazia dal pop al lirico, al punto che la stampa canadese lo proclama “autentico artista crossover”.
Nel 2011 viene scelto dal M° Tony Verde quale interprete del Saggio Igar nel Musical inedito “L’Arca di Giada” che fa registrare il “tutto esaurito” in teatri importanti quali l’Olimpico di Roma, l’Auditorium Conciliazione di Roma, il Bellini di Napoli, l’Arcimboldi di Milano, il Teatro Stabile di Torino ed il Massimo di Pescara.
Attualmente è impegnato nella promozione del suo ultimo lavoro artistico, l’International Tour “Parlami d’Amore Mariù” che nel bimestre dicembre 2012/gennaio 2013 ha straordinariamente trionfato per consensi di pubblico e di critica, con appuntamenti tutti “sold-out”, nei Teatri di Pompei, Salerno, Avellino e Teano.
Nel gennaio 2013 viene insignito del titolo di “Testimonial Unicef” per le spiccate doti umane ed artistiche sempre dimostrate a sostegno dell’infanzia e delle problematiche ad essa legate.
Nel maggio 2013 è prevista l’uscita della sua ultima fatica discografica live, “Parlami d’amore Mariù”, con brani che abbracciano 80 anni di musica italiana ed internazionale. Cura la Direzione Artistica e le docenze della propria Accademia di Alto Perfezionamento di Canto Lirico e Leggero con sede a Miglianico (CH), presentata il 26 ottobre 2012 dal Governatore della Regione Abruzzo Giovanni Chiodi che lo definisce “uno dei massimi esponenti della cultura e formazione artistica nazionale”.A fine 2013 Piero sarà con lo spettacolo Parlami D amore Mariu in Canada e Stati Uniti.
Nel 2014 Mazzocchetti si esibisce, registrando tutti sold out , in Giappone , Cina, Marocco , Argentina .
Fonda la Nella sua terra d'Abruzzo la Crossover Academy,
La sua accademia di alto perfezionamento lirico e leggero vanta oltre 200 allievi da tutta Italia e per la quale riceve le medaglie dalla presidenza e senato della Repubblica come eccellente realtà formativa e culturale Italiana.
Nel 2015 stringe una forte collaborazione con il M Peppe Vessicchio con il quale produce L album Istanti, collaborando con nomi del calibro di Andrea Griminelli al flauto e Fabrizio Bosso alla tromba.
Nel Dicembre 2015 si esibisce nel concerto di Natale in Vaticano trasmesso su canale 5 in presenza del Santo Padre.
Nel 2016 L album Istanti viene pubblicato dalla Believe international edizioni Paolini e Mazzocchetti viene invitato nelle più importanti transizioni Rai da Carlo Conti alla Clerici , giornalisti del calibro di Mangiarotti,Castaldi,Fegiz recensiscono positivamente il suo lavoro discografico dichiarando di essere uno dei migliori album del 2016.
Mazzocchetti nell Aprile 2016 regista il sold out 5500 paganti nel teatro Rama di Toronto.
Il noto giornalista Vincenzo Mollica dedica uno spazio all artista Abruzzese nella sua rubrica musicale su Rai1 annoverando Mazzocchetti come uno dei migliori artisti mondiali Crossover.
Nel Luglio 2016 Istanti entra in classifica Inglese al 23# posto e nell Agosto in Germania al #6 posto dei dischi più venduti.
Nel 2017 collabora con il Maestro Flautista Andrea Griminelli , con il quale esegue concerti in Cina , Giappone ed in Italia come ambasciatori del made in Italy presso Milano Unica fiera internazionale della moda.
Nel Settembre 2017 Mazzocchetti partecipa al programma di Rai 1 Tale e quale show condotto da Carlo Conti, riscuotendo un enorme successo di pubblico e consensi per il modo in cui riesce da Tenore ad interpretare artisti del panorama pop internazionale e lontani dalla sua vocalità lirica.
A Dicembre è impegnato nella sua tournée di Natale registrando già diversi sold out.
Nel 2018 esce con la tournée Amara terra mia che registra altrettanti sold out nei teatri italiani, Germania e Canada.
Nel 2019 Mazzocchetti debutta al teatro Umberto di Roma con lo spettacolo That’amore riscuotendo consensi trasversali , è invitato nelle più importanti trasmissioni Rai come ambasciatore della musica italiana nel mondo .
Il tour Amara terra mia continua per tutta l estate in lungo e in largo approntando anche in Bielorussia a Minsk , Slovenia e Canada tra Ottobre e Dicembre 2019
Ad Agosto è uscito il nuovo singolo Un’altra estate , un omaggio alla bella stagione che è andata via lasciando tanti bei ricordi nel cuore di tutti ..
La routine si rimette in moto ma sogniamo sempre un’altea estate che ritornerà .