Diego Moreno

Cari Amici,
sono Diego Lemmi Moreno, in arte Diego Moreno, artista argentino [artigiano della musica] nato a Mar del Plata [Buenos Aires – Argentina], vivo da oltre 25 anni in Italia, sono un Napoletano di adozione! Vi racconto un po di me:
ho iniziato da “professionista della musica” nel 1990, facevo parte del gruppo TAWA [RTImusic/IT] come leader, compositore, cantante e chitarrista. Nel 2000 inizia il mio periplo da solista con l’uscita dell’EP: “La vida es un Carnaval” [distribuito da SONYmusic], singolo premiato a Miami [USA] come “Migliore versione alternativa”. Seguirà “Ritmo Loco” un mio brano che raggiunse le vette della Hit Parade spagnola in poco meno di un mese [più di centomila copie vendute] incluso in due delle “Compilation Latine” più importanti della penisola Iberica. Nel 2004 insieme alla OverLook Italia abbiamo prodotto l’album “TangoMoreno” [14 brani di cui 4 inediti] al quale, nel 2006, seguirà un progetto letterario oltre che musicale: "Cada dìa canta mejor, il mio Don Carlos Gardel" libro/Cd sulla vita del più grande cantante/autore di tango di tutti i tempi [Carlos Gardel], libroCD che ha avuto, oltre alle due edizioni italiane, anche 2 edizioni in lingua spagnola. Parallelamente alla mia carriera da solista ho curato gli arrangiamenti di più di 30 brani di uno dei Grandi della musica leggera italiana: Fred Bongusto, con il quale ho collaborato per oltre15 anni anche come musicista. Nel 2005 sono stato il direttore artistico di una importante produzione discografica, realizzata nella sua totalità in Sudamerica, dal titolo: “RitmoLoco The 40 greatest all-time latino hits” DiegoMorenoProject [Recording Arts]. Successivamente ho svolto ancora il ruolo di direttore artistico nel progetto “Venceremos” all’interno del quale ho inserito una versione del brano “Bella Chao” in lingua spagnola [più di 40.000.000 di visualizzazioni ad oggi sui vari canali YouTube]. Ho collaborato inoltre agli arrangiamenti del progetto “Poeta Massimo” [WarnerMusic], poesie di Massimo Troisi musicate da Enzo Decaro. Successivamente ho prodotto l’album: “CLOCHARD” concept-album scritto a quattro mani con il poeta e scrittore Michele Miscia. Proseguendo sulla “Via del Tango” ho creato il progetto: “TangoScugnizzo” [DMP2008], Tango e Musica Napoletana in un respiro originale e passionale. “TangoScugnizzo” [Premio Masaniello 2014 e Premio Nicolardi 2020] è l’epilogo di una trilogia “tanguera” insieme a “La Voce del Tango” [libroCD] e a “TangoMoreno” [CD]. L'Ambasciata Argentina in Italia ha dichiarato questa trilogia discografica “d'interesse culturale” onorandomi con il loro Patrocinio.

 Ancora un album d’inediti nel 2009 [il sesto] “Regresaré” [Edel DMP] un ritorno al Sound Latinoamericano. Il noto critico italiano Dario Salvatori, ha detto di “Regresare’ “: "Ascoltare le novità di DiegoMoreno è sempre un piacere. Le sue sono “desbandes” creative e ricche di feeling. E' un autentico orgoglio che un artista così sensibile si senta anche italiano.”

 Nel 2011 ho scritto la piece teatrale musicale “Modugno ed Gardel”, nominata al Premio Estrella de Mar. Successivamente l’album “ItaloArgentino” [2013 – Apple Music] anche questo progetto, nella versione live, nominato al Premio Estrella de Mar.

 A dicembre del 2015 è uscito "Dónde", singolo che anticipava un nuovo album: “Todos” [Recording Arts - 2016] canzoni coinvolgenti ed un messaggio di solarità e positività … con un Ritmo Irresistibile!  A metà 2018 ha visto la luce il mio nuovo progetto: “Che Bella Idea! Canzoni di BuOngustO”. Omaggio al mio Amico e Maestro. Un viaggio nella melodia italiana d’eccellenza, parte dell'opera di Fred Bongusto, in un percorso scintillante di bellissimi brani che hanno lasciato il segno nell'immaginario collettivo italiano e non solo. Album che ha come Ospiti d’Onore tra gli altri: Peppino Di Capri, Fabio Concato, Maria Nazionale, Enzo Gragnaniello e Paolo Fresu.

Durante il 2019 insieme a Roy Tarrant ho prodotto il mio nuovo Album di brani inediti in italiano dal titolo “SINGOLI” pubblicato il 23 ottobre 2020. Bienvenidos al mio mondo Benvenuti al Mondo Moreno!