DARIA

COMBINAZIONI

cover.jpg

Liriche e suoni dalla quarantena

 

Il suo nuovo singolo “Andrà tutto bene” inserito nella compilation "Fatto in quarantena" promossa dal MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) uscita lo scorso mese di Aprile 2020 per raggruppare canzoni e artisti emergenti ispirati da questo periodo di strana apocalisse va ad arricchire questa nuova riedizione del disco d’esordio dal titolo “Combinazioni” che oggi, con questa nuova aggiunta, esce per Interbeat Records di Luigi Piergiovanni e Fabio Criseo.

Canzoni di pop d’autore con quell’immancabile delicatezza e sensibilità propria di una penna femminile che richiama nelle timbriche il bel canto italiano, dalla Mannoia alla Consoli passando per la leggerezza di tutto il nostro grande pop italiano.

“Andrà tutto bene” ad oggi ha raggiunto un grandissimo parco di emittenti radio italiane e anche oltre i nostri confini approdando in Svizzera, Francia, Belgio, Olanda, Danimarca, Inghilterra e Spagna.

Decorativo paragrafo.png
DARIA-06-no-artwork-1024x683.jpg
Decorativo paragrafo.png

BIOGRAFIA

 

Daria Bicorgna nasce a Terni il 7 novembre 1988.

A 6 anni cresce il bisogno di musica, così si fa iscrivere dai genitori ad un corso di pianoforte, strumento da cui era rimasta affascinata. Inizia così lo studio della musica, a cui pochi anni dopo si aggiunge il canto, passione sviluppata nell'adolescenza, insieme alla prime composizioni, poi negli anni successivi impara a suonare anche la chitarra da autodidatta.

Iniziano così le prime partecipazioni a diversi concorsi canori, tra i più importanti spiccano il 1° posto al "Concorso nazionale Premio Secondo Cecilia" (Rieti) nel 2012, finalista del festival di Saint Vincent nel 2013 e il 2° posto e vincitrice del premio "Città di Ghedi" al "Doc music contest – Premio Secondo Cecilia" (Rieti) nel 2014.

Nel 2012 frequenta e dunque si diploma al CET (Centro Europeo Toscolano) di Mogol per il corso interpreti tenuto dalla cantante Carlotta. Ad alcune lezioni partecipano anche gli altri due docenti della scuola, Giuseppe Barbera (corso compositori) e Giuseppe Anastasi (corso autori).

Nel 2013 in seguito al suo trasferimento in Abruzzo, crea con un suo amico chitarrista il progetto "Induo", duo semiacustico con "strumenti variabili" e arrangiamenti riscritti da lei di cover di musica leggera, pop e rock.

Nel 2016 il rientro nella sua città natale e un anno dopo una serie di coincidenze dà il via ad un lavoro in studio che approda in questo primo lavoro d’esordio dal titolo, appunto, “Combinazioni”.

Ad anticipare il disco arriva il singolo “Quando si viaggia”, in uscita il 14 dicembre del 2016.
Un secondo singolo rilasciato in rete il 22 marzo 2016 dal titolo “Prima di partire” coronato da un suggestivo video realizzato tra l’Umbria e l’Abruzzo. 

Ultimo tassello in ordine cronologico è un un mini tour partito da Marzo 2019 dal titolo "Combinazioni live" e poi interrotto per le sopraggiunte restrizioni dovute alla pandemia.

label

INTERBEAT RECORDS

home page

 

ufficio stampa
Paolo Tocco

paolotoccopress@gmail.com